martedì 12 dicembre 2017
Home / Corsi / Corso Linux / Corso linux, Regex e Grep

Corso linux, Regex e Grep

Corso Linux: Regex, Patternmatching e Grep!

Vogliamo segnalare, la seconda “season” del nostro corso di linux!
Per chi ci segue dall’inizio, nelle altre “lezioni” del corso, abbiamo definito e terminato quelle che potremmo definire come le basi  necessarie per poter comprendere a pieno questo nuovo capitolo ed i tools che introdurremo!

Regex un po di storia.

Difatti, introduciamo un grosso concetto, il pattern matching e le regole che ne definisco la realizzazione, chiamate regular expression (regex per gli amici):

“Sebbene fossero state formalizzate già fin dagli anni quaranta, le espressioni regolari entrarono nel mondo informatico per la prima volta alla fine degli anni sessanta, in ambiente Unix: il primo editor di testo che implementava delle funzioni che ne permettessero l’uso fu una versione di QED scritta da Ken Thompson, uno dei pionieri di Unix.

L’editor, dalla sua interfaccia a riga di comando, metteva a disposizione un comando chiamato global regular expression print, che successivamente fu reso un applicativo indipendente, grep.  – WIKI”

Le regex, difatti sono utilizzati in svariati campi dell’informatica, ma in questo corso cercheremo di utilizzarle in un contesto di ricerca e ed elaborazione di stringhe di caratteri. Questo genere di lavoro, è largamente utilizzato e ne fanno uso diverse utility si sitema come grep( non più un semplice comando, ma un utility standard presente in linux), Awk, Sed e molti altri.

Tra cui diversi linguaggi di programmazione come ad esempio il Perl, non a caso esistono diverse risorse online che permettono di testarle o di impararle, come ad esempio regex101.com

Sfortunatamente (o fortunatamente), noi non vogliamo divagare granché sulle regex, in qualità di corso Linux ci interessa prevalentemente la parte amministrativa e quindi i tools che le usano.

Quindi abbiamo pensato di associarle a quello che potremmo chiamare il tool più formale per la loro comprensione e che potrebbe spianare la strada verso l’apprendimento degli altri.

Il Grep

Quest’ultimo permette di ricercare in uno o più file di testo le linee che corrispondono ad uno o più modelli (pattern) specificati con espressioni regolari o stringhe letterali. Producendo quindi un elenco delle linee per cui è stata trovata corrispondenza.

Qui di seguito trovere breve raccolta di slide,  che mostrano e spiegano l’utilizzo formale di questo simpatico tool.

Perché queste lezioni?

Siamo convinti che per utilizzare al meglio il raspberry e i suoi strumenti non sia sufficente seguire delle guide, ma avere un’infarinatura su Linux affinché vengano chiariti dubbi latenti e lacune che normalmente le guide specifiche non colmano. Questo ci ha spinto a creare del materiale di riferimento per la community e per i nostri lettori, cercando di mantenere una linea molto semplice ed approfondita affinché anche i concetti più complicati risultino banali. Tutto il materiale presente nell’articolo è scaricabile sottoforma di lucidi, doc, e codice in maniera free.
Il topic di riferimento sul, prevede una lista ordinata, delle lezioni attualmente  disponibili.

A proposito di ASPHA9

ASPHA9

Un sistemista, maker, grafico, designer e programmatore!
Non sono niente di tutto ciò.

Vedi Anche

Corso Linux, Introduzione alle Basi

First lesson: Corso Linux, le Basi. Come da titolo, in questa prima lezione del corso di …

Powered by themekiller.com