La missione stessa della Raspberry Pi Fondation si basa sull’educazione e l’insegnamento. Noi di RaspberryItaly.com ne condividiamo la visione e lo scopo.
Per questo motivo ci fa piacere segnalarvi questa iniziativa italiana : EduGamers for kids 4.0 E’ un progetto di una Onlus Torinese: Crescere Insieme, attiva da oltre 40 anni nel settore dei servizi educativi.
Spesso, i videogiochi sono fonte di attrito tra due generazioni: genitori e figli, le quali vivono in maniera completamente differente questa esperienza. Edugamers for Kid 4.0 e anche noi, pensiamo che invece il videogame, se vissuto in modo responsabile, non solo non sia il demonio, ma che anzi possa avere delle grandi potenzialità educative.
Avvicinare genitori e figli usando i videogame come area di contatto, invece che come terreno di scontro, aiuterà i genitori a conoscere meglio i propri figli, e i ragazzi a giocare in modo più responsabile.
Cardine del servizio è la figura dell’EduGamer che gioca online con i ragazzi portando contenuti e intenzione pedagogica direttamente su un terreno – quello del mondo virtuale dei videogame – finora ritenuto dal senso comune e dalla maggior parte delle agenzie educative poco influente o addirittura nocivo per lo sviluppo e la crescita dei nostri ragazzi.
Usare i videogame come baby-sitter , oppure vietarli del tutto per paura del gaming disorder (disturbo da videogiochi)? La giusta formula (e la più complicata) sta nel mezzo, e l’EduGamer aiuta a raggiungerla.
Il team progettuale è formato da educatori professionali con esperienza pluriennale, psicologi e gamer che offrono ai genitori alla ricerca di consigli un supporto per affrontare la paura del gaming disorder e per rendere evidenti le potenzialità dei videogiochi.
Selezionato dalla Città di Torino come progetto di innovazione sociale da finanziare attraverso il crowdfunding, EduGamers for kids 4.0 si è aggiudicato la consulenza e il supporto gratuito dell’European Crowdfunding Center, il nuovo centro di competenze sul crowdfunding gestito da Guanxi, Fondazione Brodolini e soluzioni Turistiche integrate.
Se vi siete incuriositi, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.
Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Youtube, Telegram.