sabato 25 febbraio 2017
Home / Elettronica & GPIO / Alimentiamo il nostro RPi via Ethernet (POE)

Alimentiamo il nostro RPi via Ethernet (POE)

Qualche giorno fa ho acquistato un UPS da mettere a casa, per alimentare il mio piccolo server domestico e le altre periferiche di rete, tra cui anche i Raspberry Pi che ho in casa.

Poiché uno dei Raspberry è veramente lontano dall’UPS (due piani di distanza e lato opposto della casa), e visto che avevo già faticato anche troppo per stendere il cavo di rete, ho pensato che la soluzione potesse essere usare il POE (per chi non lo conoscesse, Power Over Ethernet permette di alimentare i dispositivi col cavo di rete.

Ho cercato qualche soluzione su Google e su Amazon. Quello che ho trovato non mi ha soddisfatto per nulla.

kit-poe-passivo

 

Una coppia di iniettori passivi semplici costa 6€, mentre col micro USB almeno 10€.  Inoltre dal lato router non hanno l’USB, quindi mi toccava pure comprare un altro alimentatore.

La soluzione invece è stata più semplice: basta saldare i connettori da alimentatore a un cavo micro USB!

Quello che ho fatto è stato infatti acquistare una coppia di iniettori passivi semplici su Amazon (a questo indirizzo per chi fosse interessato).

Una volta ricevuti gli iniettori, mi sono recato al negozietto di componenti elettronici in paese e ho preso due connettori da alimentatore (un maschio e una femmina) a saldare.

La procedura è abbastanza semplice: tagliate un cavo micro usb a metà (in realtà vi conviene lasciare meno cavo vicino al Raspberry). Dal lato col micro USB saldate il maschio, mentre dall’altro lato saldate la femmina. Quello che otterrete deve essere simile a questo:

poe1

poe2

Per quanto riguarda la saldatura, saldate il rosso al centro del connettore, il nero all’esterno. Per quanto riguarda verde/bianco vi consiglio di saldarli fra loro nello spezzone che va al Raspberry, visto che alcuni dispositivi richiedono questa specifica per essere caricati.

 

Una volta saldati i connettori, collegate il tutto e godetevi il vostro Raspberry Pi POE!

A proposito di Bob

Bob
Studente, maker, programmatore, RPi lover

Vedi Anche

Installazione e configurazione WordPress

Quanti di noi hanno intenzione di usare il RaspberryPi come Web server e magari di …

Powered by themekiller.com