venerdì 29 Marzo 2024
Home / Hardware / Nuovo modello: Raspberry Pi 3 A+
crediti immagine: raspberrypi.org

Nuovo modello: Raspberry Pi 3 A+

Oggi, 15 Novembre 2018, la Fondazione Raspberry Pi Presenta un nuovo Modello
di Raspberry Pi: il Pi 3 Modello A+.
Iniziamo a dare uno sguardo alle caratteristiche, in attesa di averlo tra le mani per una prova sul campo:

Specifiche Tecniche

  • Stesso SoC del Pi 3 B+, quindi CPU ARM Cortex-A53 quad core a 64 bit a 1.4GHz
  • 512MB di SDRAM LPDDR2
  • WiFi Dual-band 802.11ac e Bluetooth 4.2/BLE (come nel Pi 3 B+)
  • Possibilità di boot da dispositivi USB
  • gestione del calore migliorata, con SoC in package metallico e distribuzione più uniforme su tutta la scheda (come per il Pi 3 B+)
Pi3 modelli B e A
Crediti immagini: raspberrypi.org

Si, in sostanza è un Pi 3 B+, ma privo del chip hub USB/Ethernet, quindi su questo modello non è presente la presa di rete Ethernet e nemmeno le porte USB multiple, ma solo una.
Parallelamente a quanto avveniva anni fa, quando c’era un Raspberry Pi (primo tipo) Modello B e un più economico Modello A più piccolo, con metà della RAM e privo di porta Ethernet.
Il fattore di forma è quello di un HAT, quindi più piccolo di un Raspberry Pi full size (come è il modello B) ma più grande di un Raspberry Pi Zero.

E’ previsto un case ufficiale, sullo stesso stile bianco/rosso dei modelli 3 B+ e Zero, ma al momento non è ancora pronto, lo sarà a breve.

A chi serve?

Questo modello un po’ ibrido troverà un suo mercato? Il modello A è stato il modello di Raspberry Pi meno venduto di sempre, se la memoria non mi inganna. Ma Si, il Pi 3 B+ va a riempire un mercato di nicchia, negli usi embedded spesso la RAM e le connessioni di un Pi 3B+ non sono sfruttate, e un modello più piccolo, più economico, potrebbe diventare interessante quando si debbano acquistarne una discreta quantità per delle applicazioni embedded. Ad esempio su un robot non ho bisogno di ethernet o 4 usb, ma mi serve più potenza di calcolo di quella che può offrire Pi Zero, se ad esempio voglio integrarci della IA con il riconoscimento immagini di OpenCV o l’assistente vocale di Google.  Altro mercato potrebbe essere rimpiazzare i modelli A attualmente in uso, oramai datati, portando nuova potenza e una connessione wireless molto performante e una certificazione FCC che abassa notevolmente i tempi e i costi della certificazione di eventuali prodotti derivati che lo utilizzino.

Il Prezzo

Il prezzo ufficiale è di 25$, contro i 35$ del Raspberry Pi 3 B+. Dieci dollari in meno, quindi.
Potete già trovarlo presso i rivenditori ufficiali quali Melopero e Kubii Italia (ricordo che per entrambi vi è attiva una convenzione con Raspberryitaly che dà diritto a degli sconti per gli iscritti alla nostra community)

Presentazioni

Ecco un primo video di presentazione:

e la pagina sul sito ufficiale della Fondazione Raspberry Pi.

Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook , TwitterYouTubeGoogle+Telegram

A proposito di Zzed

Appassionato di informatica alternativa, ma perenne novellino di Linux..

Vedi Anche

MagPi 138 doppia pagina

MagPi in Italiano! Nuova Generazione Retrogaming

Estratto, tradotto in italiano, di The MagPi N°138 la rivista ufficiale della Fondazione Raspberry Pi.

Powered by themekiller.com