sabato 28 Novembre 2020
Home / About us / Canale Telegram di RaspberryItaly
Canale Telegram RaspberryItaly

Canale Telegram di RaspberryItaly

Da qualche tempo, RaspberryItaly è presente anche su Telegram, con un canale dedicato che raccoglie le segnalazioni delle ultime pubblicazioni sul blog, e le offerte di prodotti scontati inerenti i mondo Raspberry Pi.

Canale Telegram

https://t.me/raspberryitaly

Cosa è Telegram

Per chi non sapesse cosa è Telegram, è un social di instant messaging. Ecco, avete presente Whatsapp? Uguale, ma open source, più sicuro e con alcuni strumenti utili in più, come sondaggi, incorporamento di pagine web ecc. Potete installare l’app gratuita di Telegram sul vostro smartphone, ma potete visualizzarlo  anche via web dal PC o dal Raspberry e ricevere le notifiche di nuovi articoli sul blog, di nuove pubblicazioni delle traduzioni e di offerte su prodotti inerenti Raspberry Pi e il making, senza dover controllare periodicamente il sito per vedere se ci sono novità. Nessuno spam, no 100 notifiche al giorno, nessuna discussione (per quello abbiamo il forum).

Le offerte

Abbiamo scelto questo canale per segnalarvi delle offerte su prodotti in sconto, visto che era un desiderio degli utenti, emerso da un sondaggio.

Perché? Siamo sempre stati trasparenti con voi. Il portale raspberryitaly.com esiste da più di 5 anni, è cresciuto e sta crescendo. La nostra intenzione è radunare tutti gli utenti e appassionati di Raspberry Pi in una unica piazza, per agevolare lo scambio di idee e esperienze tra loro. Per scelta, non abbiamo mai utilizzato nessuna pubblicità, ma, naturalmente, mantenere online il portale ha dei costi vivi che, seppur non proibitivi, ci siamo fino a ora divisi in 3 o 4, come quando si offre da bere agli amici: “questo giro tocca a me pagare!”. Il materiale per le recensioni a volte ci viene dato dai nostri partner, altre volte lo acquistiamo. Per coprire almeno in parte queste spese senza però ammorbare gli utenti con la pubblicità, abbiamo pensato a questa formula: affiliandoci con i più grandi store online, e segnalando i prodotti, se volete acquistate quel prodotto, lo pagate lo stesso prezzo, ma una piccola percentuale, va a RaspberryItaly. Questo non significa che vedrete l’amministratore girare in Ferrari… Significa che ognuno di noi può contribuire a tenere vivo questo progetto, coprendo almeno in parte le spese, senza spendere un centesimo in più, e magari portandosi a casa un oggetto che gli serviva, a buon prezzo. Vinciamo tutti.

Si, perché il nostro impegno è comunque selezionare prodotti convenienti, di qualità, utili e soprattutto inerenti al mondo Raspberry Pi e agli argomenti che trattiamo qui sul portale. Spesso provati prima da noi. Non vi proporremo aspirapolvere, telefonini e droni, oppure prodotti a prezzi più alti solo perché hanno un 1% in più di commissione. 

Acquistare dalla Cina

I prodotti elettronici, spesso costano molto meno se acquistati direttamente in Cina. Alune offerte segnalate, sono di store cinesi. Seguendo questi piccoli accorgimenti, e le nostre indicazioni, anche chi non è pratico può acquistare in sicurezza e senza sorprese, anche dalla Cina.

  • Store affidabili: scegliamo solo store che offrono determinate garanzie. Magari lo stesso prodotto lo trovate a 10 cent meno in uno store che però non fa arrivare in tempo metà delle spedizioni (chi ha detto Wish?)
  • Spedizione: per evitare sorprese di IVA e tasse doganali che non avevate previsto, attenetevi alle indicazioni delle offerte. Così non avrete mai sorprese su prezzo. Spesso viene scelta la spedizione più lenta ma più economica (anche gratuita), altre volte spedizioni da magazzini europei, più veloce e senza obblighi doganali.
  • Pagamento: Si paga con carta di credito (consigliata ricaricabile, ma non indispensabile) o PayPal
  • Feedback: E’ importante confermare sullo store di aver ricevuto l’oggetto. Prendendo ad esempio Aliexpress, quando pagate, voi pagate Aliexpress. Solo quando confermate che avete ricevuto il prodotto, ed è integro e funzionante, allora Aliexpress paga il venditore. Questo permette un circolo virtuoso in cui il venditore fa tutto il possibile affinché il prodotto vi arrivi sano e salvo e in tempi brevi. Fate la vostra parte.
  • Dispute: nello sfortunato caso in cui un prodotto sia difettoso o malfunzionante, aprite una disputa sullo store di vendita, spiegando il problema e allegando fotografie se necessario. Siate onesti e il prodotto vi verrà rimborsato o vi verrà mandato un nuovo prodotto.

Unitevi!

Quindi, che aspettate? Unitevi al canale Telegram di RaspberryItaly, e scoprite un nuovo modo per stare al passo con noi e per trovare qualche offerta interessante. https://t.me/raspberryitaly

A proposito di Zzed

Zzed
Appassionato di informatica alternativa, ma perenne novellino di Linux..

Vedi Anche

MagPi99

MagPi in italiano! Lista dei Desideri

Traduzione in italiano di MagPi 99. PDF gratuito da RaspberryItaly

Powered by themekiller.com