venerdì 18 Ottobre 2019
Home / Curiosità / Astro Pi 2019/20: il tuo codice nello Spazio, sulla ISS!

Astro Pi 2019/20: il tuo codice nello Spazio, sulla ISS!

Oramai un classico!

Anche quest’anno ritorna l’Astro Pi Challenge, il concorso dedicato ai ragazzi fino ai 19 anni di età e alle loro scuole, che consente di imparare i rudimenti della programmazione, del physical computing e della scienza, tramite l’informatica, e di inviare il proprio lavoro in orbita, sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

Ecco un video in cui l’attuale comandante di missione della ISS, il nostro Luca Parmitano, ci presenta il concorso e Ed e Izzy: i due Raspberry Pi con Sense Hat e configurazione “Astro Pi” ora presenti con lui sulla Stazione Spaziale Internazionale:

Astro Pi è infatti una sfida annuale di scienza e programmazione, quest’ anno allargata ai ragazzi di 24 diversi paesi. i vincitori potranno far eseguire i loro programmi a bordo della ISS, sotto la supervisione di un astronauta dell’ ESA (agenzia Spaziale Europea).
Purtroppo, da noi è ancora poco conosciuto. La formula è la stessa dell’edizione passata: due diverse missioni:  non competitiva in cui tutti i partecipanti (fino a 14 anni) potranno avere in esecuzione il loro codice sulla ISS per trenta secondi! Nello spazio!
All’interno della competizione, infatti, sono state create due diverse missioni:

MISSION ZERO

Emulatore Astro Pi

Formula non competitiva, per squadre di 2/4 ragazzi fino a 14 anni, si completa in una unica sessione. Qui non serve alcun hardware: si utilizza un emulatore di Astro Pi che funziona dal browser, in cui potete scrivere codice Python per gestire pulsanti, display a LED e sensori di Astro Pi. E’ garantito che il codice prodotto verrà eseguito per almeno 30 secondi sulla #ISS, con certificato.
A questo link puoi cominciare a sbirciare l’emulatore.
dal 12 Settembre 2019 al 20 Marzo 2020.

Linee guida ufficiali in PDF

MISSION SPACE LAB

Kit Astro Pi ESA

Fino ai 19 anni di età in team di 2/6 persone. Il mentore (insegnante) riceve il kit RaspberryPi gratuito da utilizzare per scrivere il codice Python per effettuare un esperimento pensato per essere eseguito su Ed o Izzy a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Se la tua squadra avrà prodotto uno dei migliori progetti, questo verrà eseguito in orbita per 3 ore, e poi avrai accesso ai risultati.
dal 12 settembre 2019 fino a giugno 2020.

Linee guida ufficiali in PDF

Più informazioni

Tutti i dettagli e le spiegazioni delle missioni su https://astro-pi.org/, dove troverai anche delle risorse educative che possono guidare gli insegnanti.

Coinvolgi la tua scuola, o la scuola dei tuoi figli, è una occasione da non perdere! Porta alto il nome dell’ Italia, 400km in alto!

 

Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook , TwitterYouTubeTelegram

A proposito di Zzed

Zzed
Appassionato di informatica alternativa, ma perenne novellino di Linux..

Vedi Anche

SSH

Desktop Remoto in pochi click, tramite SSH!

Operare in remoto sul desktop di Raspberry Pi, tramite solo una connessione SSH

Powered by themekiller.com