La copertina del numero di ottobre della rivista The MagPi, di cui qui vi presentiamo un estratto, tradotto in italiano, è dedicata al retrogaming, cioè la pratica di emulare vecchi computer e console per poter ri-giocare i vecchi classici dei videogame.
In passato ha avuto, e ha ancora, molto successo con Raspberry Pi, tanto che molti utenti si sono avvicinati a questo computer proprio per questo tipo di utilizzo.
Quello che è meno immediato da immaginare, è l’utilizzo di un piccolo microcontrollore per fare la stessa cosa. Può davvero una schedina minuscola che costa meno di una pizza da asporto poter fare girare decentemente vecchi giochi? E il nuovo Pico W, con la connettività Wireless, quali scenari apre in questo campo?
Esistono anche kit e prodotti hardware dedicati, qui scopriremo Pico Pocket Gamer, praticamente una piccola console da tasca, fatta con il Pico.
Chi ci segue da tempo sa che Magic Mirror ha già occupato più volte le pagine della rivista. Bene, questo progetto incredibile torna anche su questo numero: vedremo come realizzare degli specchi magici piccoli e meno ingombranti di uno specchio da parete a figura intera.
Clicca qui per scaricare il pdf gratuito dal forum
Non sei ancora registrato al forum? Che aspetti? E’ gratuito! Non c’è spam, non c’è pubblicità, nessun obbligo di sorta, solo la voglia di dare un unico punto di ritrovo a tutti gli utilizzatori di Raspberry Pi italiani. Iscrivendoti potrai scaricare gratuitamente i PDF delle traduzioni e usufruire di sconti dai rivenditori ufficiali Raspberry e vantaggi esclusivi, quando attivi! Vieni nella Community di RaspberryItaly.com e incontra gli altri appassionati di Raspberry Pi: scoprirai un mondo!
Se vuoi restare aggiornato, seguici anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Youtube
Se vuoi anche trovare prodotti e accessori Raspberry Pi in offerta, seguici anche su Telegram!!